Il Cavolfiore della Piana del Sele ottiene l’Igp

2024-07-10T10:42:25+02:0010 Luglio 2024 - 10:42|Categorie: Ortofrutta|Tag: , |

Roma – Il Cavolfiore della Piana del Sele ha ottenuto l’Igp. Il riconoscimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue: salgono così a 327 le Dop, Igp e Stg italiane riconosciute a livello europeo.

La zona di produzione del Cavolfiore della Piana del Sele Igp riguarda i comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Capaccio Paestum, Eboli, Giungano, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Pontecagnano Faiano, nella provincia di Salerno, in Campania.

“La qualità e le sue caratteristiche distintive sono dovute soprattutto alle peculiarità ambientali presenti solo nell’area di coltivazione. I terreni agricoli hanno uno spesso strato di topsoil vulcanico e alluvionale, formatosi in seguito alle numerose eruzioni del Vesuvio e all’azione alluvionale del Sele e degli altri fiumi di superficie che attraversano la zona”, spiega la Commissione. “Il risultato sono terreni ricchi di macro e microelementi che conferiscono al prodotto caratteristiche uniche in termini di compattezza, adattamento alle diverse condizioni di cottura e sapore”.

 

Torna in cima