Assica-Ivsi: incontro formativo sull’intelligenza artificiale

2024-07-10T11:21:48+02:0010 Luglio 2024 - 11:21|Categorie: Salumi|Tag: , , , , |

Milano – Assica e Ivsi, lo scorso 4 luglio, hanno organizzato nell’ambito del progetto ‘Trust your Taste, Choose European Quality’, un incontro formativo dedicato alla migliore comprensione dell’Intelligenza Artificiale e del suo impiego strategico in azienda. L’evento si è svolto presso il Made Competence Center I4.0 di Milano.

L’Intelligenza artificiale rappresenta la chiave per sbloccare il potenziale ancora inespresso o ottimizzabile delle imprese. Può quindi giocare un ruolo cruciale per il settore. L’incontro è stato propedeutico ad un più completo percorso didattico costruito con Made e caratterizzato da un coinvolgimento progressivo degli operatori attraverso tre fasi: informazione, formazione e road map, ovvero analisi dell’attuale stato dei processi aziendali, costruzione di una base accademica sul tema e creazione di una strategia personalizzata per sviluppare un piano di adozione graduale della tecnologia.

I relatori del seminario sono esperti della materia, che lavorano sul tema da anni, conoscendo al meglio tutti i risvolti applicativi dell’IA: Alessandro Falcetta, PhD Student del Politecnico di Milano; Giacomo Baldi, Cto & CoFounder di Zerynth; Davide Polotto, Business Development Made Competence Center I4.0. Tra gli obiettivi, quello di colmare il divario evidente nell’adozione dell’IA tra le grandi imprese, dove il 67% ha già progetti in corso, e le Pmi, ferme solo al 18%.

Le potenzialità dell’Intelligenza artificiale sono pressoché infinite: le sue applicazioni spaziano in numerosi ambiti e ciascuna organizzazione può trovare un modo di integrarla nei processi, per migliorare la propria produzione, la sua competitività o il modo in cui realizza il suo prodotto.

Torna in cima