• Aceto balsamico di Modena

Il Consorzio Aceto balsamico di Modena Igp presenta il marchio ‘Consortium Profile’

Modena – Si chiama ‘Consortium Profile’ l’ultima, importante novità presentata ieri in un webinar dal Consorzio Aceto balsamico di Modena Igp. Un marchio collettivo volontario, riservato ai soli consorziati, da apporre in etichetta per guidare e orientare al meglio le scelte di acquisto a scaffale dei consumatori, spesso non consapevoli della grande varietà e versatilità del prodotto.

L’Aceto balsamico di Modena è infatti prodotto in un’ampia gamma di tipologie che differiscono per caratteristiche sensoriali e analitiche. Il Consorzio ha così ideato uno strumento di comunicazione univoco che, attraverso elementi grafici e descrittivi, fornisca un profilo sensoriale di facile comprensione delle referenze. Una classificazione in più offerta ai consumatori, su cui il Consorzio vigila al fine di garantire terzietà, affidabilità e autorevolezza.

All’interno del logo ‘Consortium Profile’ viene mantenuto il riferimento al Consorzio, il cui acronimo (Abm) viene posto al centro. Inseriti nel logo anche:

  • L’utilizzo delle parole ‘agro’ e ‘dolce’ per descrivere il gusto del prodotto attraverso una catena composta da cinque sigilli circolari a riempimento complessivo. A livello grafico viene così indicato se un prodotto è tendente a un profilo sensoriale più ‘agro’ o ‘dolce’ e, di conseguenza, più ‘duro’ o ‘morbido’. Un solo sigillo, ad esempio, indica un prodotto fresco, fruttato e pungente, da abbinare a insalate, vinaigrette o per marinature. Cinque sigilli, invece, denotano una referenza rotonda, dolce e vellutata, da abbinare a gelati a base di crema e dessert, o da bere a fine pasto come digestivo.
  • L’indicazione della percezione tattile del ‘corpo’ (leggero, medio, pieno), indice della struttura e della densità del prodotto, espressa tramite due frecce con orientamento in senso antiorario.
  • Per i prodotti certificati ‘invecchiati’, rimasti in botti di legno per almeno tre anni, è inoltre possibile inserire la relativa dicitura.

Oltre a capire le diverse sfumature sensoriali del prodotto, il nuovo marchio collettivo fornisce ai consumatori uno strumento preciso per essere più consapevoli sull’uso della referenza acquistata in cucina, sul suo prezzo e sul suo valore. ‘Consortium Profile’ sarà disponibile non solo in italiano, ma anche in tutte le lingue in cui verrà distribuito l’Aceto balsamico di Modena Igp dei produttori che decideranno di adottarlo. Oltre ai prodotti dell’industria di marca, il marchio collettivo potrà essere adottato anche per le referenze in private label.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore!

Torna in cima