Indianapolis (Usa) – Una versione a prezzo ridotto del suo farmaco dimagrante Zepbound, perché venduto in fiale monodose invece che nella classica pennina iniettabile. Ad annunciarne il lancio, ieri, è la stessa Eli Lilly, multinazionale farmaceutica americana produttrice di una nuova classe di farmaci per il trattamento di diabete e obesità a base del principio attivo tirzepatide. Eli Lilly è anche il principale competitor del colosso danese Novo Nordisk, produttore dei già noti Wegovy e Ozempic, a base del suo brevettato principio attivo, il semaglutide.
Il lancio, spiega Eli Lilly, le permetterà di soddisfare una domanda cresciuta esponenzialmente, ma anche di contrastare il pericoloso mercato nero che si è creato a causa della difficoltà di reperimento del medicinale, oltre che dei prezzi proibitivi a cui viene venduto. Una fornitura per quattro settimane delle nuove fiale da 2,5 milligrammi (mg) costa infatti 399 dollari, mentre il prezzo sale a 529 dollari per le fiale da 5 mg, “meno della metà del prezzo di listino di altri farmaci GLP-1 per l’obesità”, secondo Eli Lilly. Le fiale possono essere acquistate direttamente tramite la piattaforma LillyDirect da soggetti paganti e provvisti di prescrizione medica.
Il presidente Joe Biden ha accolto con calore l’annuncio di Eli Lilly, definendolo “un esempio dei frutti del suo lavoro per ridurre il costo dei farmaci da prescrizione”. “Oggi sono lieto di vedere che uno di questi produttori, la Eli Lilly, si è attivata per abbassare i prezzi offrendo una versione diretta al consumatore dei suoi farmaci a meno della metà del prezzo che applicava in precedenza”, ha dichiarato Biden in un comunicato, come riporta la Cnn. “Questo è un primo passo gradito per le famiglie americane che faticano ad accedere a questi farmaci”.
LEGGI ANCHE