• Clal

Il lattiero-caseario vale il 10,8% del fatturato dell’industria agroalimentare nazionale

2023-05-31T15:23:03+01:0031 Maggio 2023 - 15:23|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Roma – Il primo giugno è il World Milk Day: giornata istituita dalla Fao nel 2001 con due obiettivi: valorizzare il prodotto e le sue proprietà nutrizionali, assieme a tutto l’indotto socioeconomico che il settore lattiero-caseario è in grado di favorire a livello globale. Il Settore lattiero-caseario dell’Alleanza delle Cooperative promuove, dunque, il progetto ‘Think Milk, Taste Europe, Be Smart’, realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione Europea. Lo scopo è di accrescere la consapevolezza dei consumatori e dei media, contrastando le fake-news e diffondendo un’informazione corretta sul latte e sui suoi derivati.

Il comunicato stampa della Cooperazione lattiero-casearia riporta alcuni dati. La filiera del comparto è responsabile del 10,8% del fatturato totale dell’industria agroalimentare nazionale: i ricavi sfiorano i 17 miliardi di euro, per una bilancia commerciale positiva pari a 493 milioni di euro. La raccolta e la trasformazione del latte generano 15mila posti di lavoro.

Giovanni Guarnieri, coordinatore del settore lattiero caseario di Alleanza delle Cooperative, ha commentato: “Oggi il settore lattiero caseario rappresenta il primo comparto dell’agroalimentare nazionale, con ricavi che hanno toccato nel 2021 quasi 17 miliardi di euro. In questo panorama le oltre 600 cooperative ricoprono un ruolo di rilevanza strategica. Grazie al lavoro di oltre 17mila stalle associate, vengono raccolti quasi 8,5 milioni di tonnellate di latte l’anno, oltre il 65% del latte prodotto in Italia”.

Per maggiori informazioni visita il sito www.thinkmilkbesmart.eu.

Torna in cima