Newark (Stati Uniti) – Secondo un nuovo report di Future Market Insights, il mercato globale dei prodotti plant‑based dovrebbe passare da circa 14 miliardi di dollari (pari a 12,3 miliardi di euro) nel 2025 a 44 miliardi di dollari (38,6 miliardi di euro) entro il 2035, con un Cagr (tasso annuo composto di crescita) del 12%.
Il settore che conduce la crescita è quello delle alternative alla carne, che rappresenta quasi la metà della quota di mercato, mentre la materia prima più utilizzata sono i piselli. Secondo Future Market Insights, il mercato che crescerà maggiormente è quello degli Stati Uniti, ma l’incremento nei consumi sarà trainato anche da mercati emergenti come India, Brasile e Messico.
Questa previsione positiva arriva in un momento contraddittorio: negli ultimi mesi si è registrata una flessione nelle vendite di alternative plant‑based a carne e latticini, con un gran numero di consumatori che tornano temporaneamente a prodotti di origine animale trainati da gusto, performance nutrizionali e percezione di naturalità.
Il report sottolinea come la categoria dei prodotti plant-based sia ancora in piena trasformazione, con forti investimenti in ricerca, consolidamenti, e modelli ibridi in risposta alle criticità di prezzo, gusto e accettazione del mercato di massa.