GRUPPO AGORA’: VOTO 7
Crescita — 7,5
Il gruppo Agorà comprende Iperal (56 pdv), Tigros (82 pdv), Sogegross (260 pdv), Rossetto (29 pdv), Poli (64 pdv). Le vendite a mq del gruppo, sempre nel 2023, risultano 9.197 euro, dietro solo a Esselunga (Fonte: Osservatorio sulla Gdo di Mediobanca). Più in generale, Agorà registra anche la più alta marginalità (Ebit margin 5% e Roi 13,5%) e vendite cresciute dal 2019 ad un tasso medio annuo del 10,8%.
Alcune insegne si distinguono per il fatturato in crescita e soprattutto per l’Ebit eccezionale: è il caso di Iperal che guida la classifica Mediobanca con il 7,8% e Tigros al terzo posto con il 6%. Anche Rossetto si difende bene con il 4,1%, superiore alla media del 3,6%.
Poli (insegne Poli, Orvea, Regina e Amort) si distingue per una quota di mercato importante in Trentino, vicina al 40%.
Il Gruppo Sogegross (insegne Basko, Eko, Doro e GrosMarket), 260 pdv in cinque regioni, conferma un piano di investimenti di 200 milioni per il periodo 2025-28, con 30 nuove aperture nell’arco del quadriennio. Nel 2024 ha registrato un fatturato di 1 miliardo e 164 milioni di euro, in crescita del 2,78% sull’anno precedente, con un utile netto consolidato di 13,6 milioni di euro, destinato integralmente a riserva.
Anche il primo semestre 2025 ha confermato un andamento positivo (+2,7%) consentendo di mantenere l’obiettivo di 1 miliardo e 223 milioni di euro di fatturato per l’intero esercizio.
Tigros ha registrato un fatturato di 1,187 miliardi di euro nel 2023 (Fonte: Osservatorio sulla Gdo di Mediobanca). È ben radicata nell’Alta Lombardia ed è presente in alcune province del Piemonte: Torino, Biella, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Novara. La redditività stimata è 9.500 euro/mq.
Rossetto Trade, entrato nel 2020 e proveniente da C3, vanta un fatturato di 746 milioni e presenta l’indice di redditività del capitale investito (Roi) migliore, pari al 23,1%.
Mdd — 7
La segmentazione comprende la linea mainstream Primia, la gamma premium Percorsi di gusto, Via Verde Bio e Spesa leggera. Alcune insegne del gruppo Sogegross hanno poi delle linee specifiche: un esempio è la prima marca privata di Ekom KomeTe, lanciata proprio nel 2025, ma anche l’ottima Il Gusto contadino di Poli.
Servizi al cliente — 6
Tigros si distingue per la presenza dei ‘Ristoranti Buongusto’ con prezzi altamente concorrenziali nelle province di Milano, Pavia e Varese: Abbiategrasso, Arluno, Buguggiate, Busto Pirandello, Castellanza, Gerenzano, Luino, Pieve Emanuele, Saronno, Solbiate Arno, Vigevano e Villa Guardia.
Iperal e Poli offrono un servizio viaggi e di stampa foto, libri e altro.
Per le insegne del gruppo sono previsti il servizio di consegna a casa, il ritiro in negozio o locker (non in tutti i pdv).
Sviluppo format — 7
Nel 2025 Tigros è stata l’insegna più dinamica del gruppo: ha aperto nove punti vendita tra Lombardia e Piemonte, mentre Iperal ha inaugurato un pdv a San Paolo d’Argon (Bergamo) e l’innovativo store di Vimodrone (Milano) con auditorium. Inoltre ha ristrutturato l’ipermercato di Castione Andevenno (Sondrio) e continua a pianificare nuove aperture, come Pasturo (Lecco). Per Sogegross si rileva un nuovo Ekom a Genova e per Rossetto non risulta alcuna apertura lo scorso anno.
Sostenibilità — 6
Nessuna delle aziende considerate ha un bilancio di sostenibilità. Ci sono però iniziative dei soci, con Iperal e Sogegross che sembrano le insegne più attente ai territori in cui sono presenti.
(F.R.)