CONAD: VOTO 8
Crescita — 9
Ha chiuso il 2025 con un fatturato di 21,826 miliardi di euro, in aumento del 4,43% sull’anno precedente, crescendo a un tasso superiore a quello del mercato. Positivo anche il saldo del patrimonio netto del Sistema Conad, pari a 3,95 miliardi di euro (+5%). La quota di mercato (GNLC 01/07/2025) è al 14,84% sul totale Italia, con un peso rilevante in tutti i canali di vendita e in tutte le aree geografiche del Paese.
In uno scenario di consumi in frenata, e caratterizzato da una contrazione dei volumi evidente, si segnala la buona crescita dei canali Conad (+5,7%) e Conad Superstore (+6,1%), oltre allo sviluppo a due cifre del nuovo format urbano Tuday Conad (+27,1%)e del canale specializzato dedicato ai prodotti e ai servizi per gli animali domestici PetStore Conad (+15,7%).
Conad ha confermato il piano di investimenti 2025-2027 da 2,169 miliardi di euro.
Il rafforzamento dei fondamentali annunciati dalla Centrale passa da: sviluppo e specializzazione della rete di vendita per linee esterne e interne, efficientamento della rete distributiva, con investimenti di adeguamento, sviluppo di competenze interne, grazie a formazione su nuove competenze soprattutto nell’IT, unicità di obiettivi tra le diverse componenti del Sistema, con basi comuni di lavoro.
I rapporti con i fornitori dell’Idm si svolgeranno su basi di efficienza (costo delle merci) e efficacia (sviluppo di investimenti sul consumatore, a cominciare dal Retail Media, che sarà per l’Idm un investimento, non un costo e servirà per crescere insieme). Le vendite al mq sono di 6.410 euro per gli ipermercati, 8.670 euro per i superstore, 8.1500 per i supermercati, 8.280 per le superette, 11.360 per Sapori&dintorni, 8.250 per i Tuday.
A fine dicembre 2025, Conad Nord Ovest ha annunciato l’ingresso nel mercato drugstore con l’acquisizione della società General, che opera nei settori home care e personal care con 260 pdv PiùMe.
Mdd — 7,5
Il 2025 ha visto anche il consolidamento della crescita della Mdd Conad, con un fatturato a 6,5 miliardi di euro, in crescita del 5,7% a valore, e una quota sul totale del 34,1% nel canale supermercati, anche grazie agli investimenti sulle marche premium e su quelle dedicate al benessere.
Servizi al cliente — 7
Se il 2024 ha visto lo sviluppo di HeyConad Viaggi, il lancio test di HeyConad Salute e il lancio di HeyConad Assicurazioni. Nel 2025 ha portato allo sviluppo di Hc Viaggi e Assicurazioni, Eventi integrati Sport e Telecomunicazioni. Il lancio del Digital Commerce e Data Monetization. Nel 2026 porterà al consolidamento del Core HeyConad, all’integrazione di HeyConad PetCare, al lancio vero e proprio del RetailMedia Mass.
Sviluppo format — 7,5
È in lancio il nuovo format Benessity Conad: sarà incentrato sulla specializzazione dell’offerta commerciale e del personale dedicato al servizio ai clienti, che potranno così essere aiutati a trovare risposte mirate a diversi bisogni della persona – longevità, controllo del peso, alimentazione, benessere mentale, attività sportiva, energia e prevenzione – in linea con l’evoluzione del concetto di benessere da una visione curativa a una integrativa. Benessity Conad offrirà un ampio assortimento di prodotti per la cura della persona, per l’alimentazione dedicata al benessere, integratori e medicinali da banco.
Sostenibilità — 8
Si segnalano accordi di filiera per supportare i fornitori nella transizione ESG. Novità anche sul fronte dell’efficienza energetica: ottimizzazione dei trasporti, saturazione dei mezzi e aumento dell’intermodalità (treno/nave). Per i mezzi a basso Impatto, la richiesta ai vettori di utilizzare veicoli Euro 6 per ridurre le emissioni. In corso anche investimenti in grandi poli logistici tecnologicamente avanzati. Infine il sostegno alle comunità: Conad offre servizi di prossimità in piccoli comuni per contrastare lo spopolamento.
(L.R.)