Il pagellone della Distribuzione moderna / Consorzio C3 6+

2025-12-23T12:02:49+01:007 Gennaio 2026 - 08:41|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

CONSORZIO C3: VOTO 6+

 

Crescita — 7

Il Consorzio C3 fa parte della supercentrale Forum con Crai, Despar Servizi e Dit. Ha 21 imprese associate per i canali Gdo e Cash&Carry e circa 900 punti vendita, con l’Area 4 a fare la parte del leone (293 pdv). Lo scorso anno ha visto un importante avvicendamento al vertice: Giuliano Baccicchetto (general manager di Supermercati Visotto) ha sostituito alla presidenza Maiorana Maggiorino dopo ben 18 anni. In assenza di dati più recenti, sappiamo che il fatturato netto 2023 si attesta a 2,3 miliardi di euro (Fonte: Osservatorio sulla Gdo di Mediobanca). Tra le varie imprese aderenti, inoltre, vale la pena citare la continua crescita di Lando: con 15 ipermercati in Veneto ha sviluppato un fatturato di 681,2 milioni di euro nel 2023 (Fonte: Osservatorio sulla Gdo di Mediobanca), con una crescita del 7,7% e un Ebit margin del 6,3%. Lando è il principale operatore del Consorzio, seguito da Supermercati Martinelli con 431 milioni e Visotto con 295 milioni di euro. L’ingresso di RetailPro, con in suoi 80 pdv e 420 milioni di fatturato, è indubbiamente un bel colpo. Resta comunque difficile monitorare la crescita di un gruppo che comunica pochissimo.

Mdd — 6

Il marchio Noi&Voi è il brand Mdd per food e non food. Per il 2025 non siamo riusciti a trovare novità di prodotto, nonostante le numerose ricerche. E nel periodo d’oro della PL, è quanto meno singolare. Vedremo come si svilupperà la nuova Mdd di RetailPro.

Servizi al cliente — 6

Le aziende sono tutte diverse tra loro, con le prime quattro che sviluppano una quota importante del fatturato, circa i due terzi. Difficile sintetizzare in unico giudizio. A parte la consueta carta fedeltà e la presenza delle consegne a domicilio per alcune insegne, non si osserva un particolare dinamismo.

Sviluppo format — 6,5

All’interno del Consorzio C3 c’è un’ampia diversificazione dei format di vendita. Va segnalato che nel 2025 RetailPro è uscita da Pam per approdare in C3.  Una realtà che porta in dote 80 pdv ex Pam da convertire in Pro7 – il primo è a Vitulazio (Caserta) – e una serie di nuove aperture concentrate nel Mezzogiorno, in particolare in Campania.

Sostenibilità — 5

Spiace dirlo, ma il gruppo sembra poco interessato a questo aspetto: i valori citati sono la gestione trasparente, i bassi costi di gestione, la presenza capillare sul territorio, la presenza su tutti i canali e gli obiettivi comuni (quali, non si sa…).

(F.R.)

Torna in cima