• Coop

Il pagellone della Distribuzione moderna / Coop 7-

2025-12-23T12:01:11+01:007 Gennaio 2026 - 08:53|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

COOP: VOTO 7-

Crescita — 6

Il sistema Coop ha registrato un fatturato complessivo stabile nel 2024 e lo sarà anche nel 2025, raggiungendo i 16,6 miliardi di euro, con una crescita di circa l’1,2% rispetto all’anno precedente. La parte retail ha registrato un incremento dell’1%. La crescita è stata sostenuta in particolare dal successo dei prodotti a marchio (con 3,5 miliardi di euro di fatturato) e da servizi come CoopVoce. La quota di mercato si attesta sull’11,1%, con una variazione di -0,3% rispetto all’anno precedente. Le vendite al mq totali sono di 7.310 euro.

L’ accordo tra Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno (oggi Unicoop Etruria) diventa ufficialmente operativo. ll 22 novembre si è chiusa la gestione di Unicoop Tirreno con il passaggio di 16 punti vendita situati nelle province di Lucca, Massa Carrara e Livorno alla gestione della cooperativa fiorentina. L’ operazione, effettiva dal 25 novembre 2025, rappresenta un passo cruciale verso il consolidamento della presenza di Unicoop Firenze sul territorio toscano.

A Busto Arsizio (Mi) ha ceduto il supermercato a Eurospin. L’ipermercato di Andria (Ba) è passato a Conad Adriatico.

Mdd — 7

Il prodotto a marchio oltrepassa i 3,5 miliardi di euro con una incidenza del 40% a volume sul totale vendite. È stata completata la nuova offerta del prodotto a marchio Coop che si è arricchita di ulteriori proposte (ad esempio la nuova offerta nel segmento pet food, che ha permesso di confrontarsi alla pari con le grandi catene specializzate nei prodotti per gli animali di casa), ma oltre 1.000 sono stati in totale i prodotti, oggetto di restyling o nuovi, in varie categorie, tra le quali igiene ambienti, salumi e formaggi.

Servizi al cliente — 7

Ancc-Coop è stato l’unico gruppo a interrogarsi pubblicamente sulla possibilità di arrivare a chiudere i punti di vendita la domenica. UniCoop Firenze osserva già chiusure parziali la domenica, aprendo quando serve.

Sviluppo format — 6

Il format del supermercato Coop non è in discussione anche se ogni cooperativa lo interpreta giustamente per meglio aderire al territorio nel quale il punto di vendita opera. Forse meriterebbe più attenzione il format dell’ipermercato, che soffre da molti anni.

Sostenibilità — 8

39 negozi Coop Alleanza 3.0 diventano ‘Punti Viola’ ed entrano nella rete nazionale di spazi sicuri, in partnership strategica con l’Associazione DonnexStrada, che promuove la creazione di presidi di accoglienza aperti a chiunque si trovi in stato di pericolo. Questi 39 negozi, grazie ad un investimento sulla formazione interna, vogliono infatti essere un punto di riferimento nel territorio, nel quale chiunque sia in condizioni di difficoltà e pericolo possa trovare la sensibilità e gli strumenti per essere aiutato. Unicoop Firenze ha presentato Otto, un cestino intelligente che utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere e smistare i rifiuti con una precisione del 95%. Inoltre, avvisa quando è pieno, protegge l’ambiente, crea statistiche sullo smaltimento e aiuta a sensibilizzare alla raccolta differenziata. Sempre UniCoop Firenze collabora con diversi ospedali toscani, principalmente attraverso il progetto Fabbrica dell’Aria, ideata da Stefano Mancuso, che mira a migliorare la qualità dell’aria e il benessere degli ambienti ospedalieri con sistemi di depurazione naturale. L’ospedale di Careggi a Firenze ha già ricevuto la prima ‘Fabbrica dell’Aria’, e altre installazioni sono previste o sono già attive in vari ospedali tra cui Arezzo, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

(L.R.)

Torna in cima