ESSELUNGA: VOTO 7/8
Crescita — 7
Nel primo semestre del 2025, Esselunga ha registrato un fatturato di circa 4,725 miliardi di euro, stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Se si esclude l’impatto negativo di circa 50 milioni dovuto alla chiusura della raccolta premi del 2021 (e al conseguente utilizzo massiccio di buoni spesa), la crescita delle vendite sarebbe stata dell’1%. Ha aperto il negozio di Modena Canaletto, riaperto il negozio di Sesto Fiorentino, chiuso per ristrutturazione il negozio di Viale Piave a Milano. chiuso LaEsse di Via Melchiorre Gioia a Milano. Nuove aperture anche a Bolzano, Novedrate (Co), Forlì.
Le vendite a mq sono di 18mila euro. Con l’apertura del nuovo punto vendita di Varese Malerba – il terzo nella città e il 33esimo in Lombardia – Esserbella celebra il cinquantesimo beauty store della rete, oggi presente in cinque regioni italiane. Esselunga starebbe pensando a un accordo con Alibaba, colosso cinese dell’e-commerce.
Mdd — 7
Old Wild West, brand del gruppo Cigierre (Compagnia Generale Ristorazione) noto per i ristoranti ispirati al vecchio West, porta per la prima volta i propri prodotti nella grande distribuzione. Il controfiletto e l’entrecôte argentini sono disponibili sugli scaffali di tutti i superstore Esselunga. Dal 26 settembre al 5 ottobre, il retailer ha comunicato ai clienti che oltre ai prodotti in sottocosto dal 29 settembre al 5 dicembre ci saranno degli extra-sconti a giorni variabili.
Servizi al cliente — 7
Esselunga ha lanciato in novembre un’offerta sull’acquisto di iPhone 16e con l’obiettivo di fidelizzare la clientela più a lungo possibile. L’iniziativa è stata attiva dal 23 ottobre al 6 novembre e prevede l’acquisto dello smartphone a 719 euro. Fin qui nulla di speciale, è più o meno il prezzo di mercato. Ma Esselunga offre contestualmente 30 buoni dal valore di 14 euro ciascuno, per un valore complessivo di 420 euro. Il prezzo finale dell’iPhone pubblicizzato sul sito è di 299 euro. In dicembre con la stessa meccanica ha proposto l’iPhone 17: dal prezzo inziale di 959 euro vanno sottratti 360 euro di buoni spesa, il prezzo finale è di 599 euro. Aumento di traffico, aumento dei volumi, aumento delle fedeltà.
Sviluppo format — 8
La Esse di via Parini a Milano ha installato un sistema basato su telecamere e intelligenza artificiale (entrerà in funzione a breve) che permette di riconoscere gli acquisti dei clienti, che alle casse potranno pagare direttamente la spesa effettuata, senza dover scansionare i prodotti. Non si tratta della tecnologia ‘Just walk out’ di Amazon Go, in cui le casse non sono presenti, ma di un sistema in grado di velocizzare la fase finale dell’esperienza d’acquisto. A Massa il supermercato sarà ampliato di 1.200 mq e diventerà un superstore con l’introduzione del bar Atlantic e dei servizi logistici per le consegne a domicilio.
Sostenibilità — 9
Il Bilancio di sostenibilità presenta nuove metodologie applicate dalle nuove direttive Ue, obbligatorie da quest’anno per tutti i bilanci societari, compresi quelli del largo consumo e del retail. Consta di 224 pagine e dimostra la distanza fra Esselunga e i suoi competitori.
(L.R.)