Il pagellone della Distribuzione moderna (2022) – MD: voto 6/7

2024-01-03T12:22:22+02:0012 Gennaio 2023 - 08:40|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

MD: VOTO 6/7

Crescita

La rete di vendita è composta da circa 820 pdv, dei quali una parte è in franchising, con una superficie di vendita totale di 605mila mq. Il fatturato dovrebbe aver sorpassato nel 2021, secondo nostre stime, i 3 mld. L’ebit è stato del 4,8%. Secondo NielsenIQ la rete di vendita di MD ha una superficie media di 739 mq con una produttività di vendite al mq di 6.390 euro. La quota di mercato di MD sul totale Gdo è di 3,41 % mentre nel solo canale discount è di 15,06%. Nello scorso aprile è stato inaugurato il nuovo polo logistico MD di Cortenuova, nella provincia bergamasca. Collocato nei pressi di uno dei principali collegamenti autostradali, consente di servire 250 negozi MD nel nord-est del Paese. Esteso su una superficie di 182mila mq – di cui 112mila coperti – è il settimo centro distributivo della catena e il più grande polo logistico in Italia nel canale discount. L’area dismessa precedentemente occupata da un’acciaieria è stata convertita, grazie allo stanziamento di circa 100 milioni di euro, in una struttura strategica per l’azienda. Saranno oltre 60 milioni i colli che ogni anno partiranno dal polo logistico, con una prevalenza dei generi vari (62%) sul fresco (38%).

Voto: 6/7

Mdd

L’azienda ha 49 categorie di MDD nel food fra le quali si distingue Lettere dall’Italia, il suo alto di gamma. Molto ricca la linea Bio o Botanika, la linea per l’igiene e la bellezza. Da segnalare anche la linea esclusiva di solari Cliosan, prodotti certificati e dermatologicamente testati per garantire la massima protezione contro i raggi Uva ed Uvb. Nel non food compare il suffisso MD fra le 9 categorie di prodotti Mdd.

Voto: 6/7

Servizi al cliente

Il sito on line per le vendite non food è molto chiaro e facile nei suoi diversi passaggi. Entro breve MD potrebbe aggiungere all’online anche il food.

Voto: 7+

Sviluppo format

A Robecchetto con Induno (Mi), MD ha lanciato un nuovo concept di punto di vendita, che ha nei freschi la propria distintività. Nel layout è stata creata una via dei freschi, che parte dall’ortofrutta (ampliata nell’assortimento e collocata in apertura di negozio) e si esprime nella presenza dei banchi per panetteria (self service), gastronomia e macelleria (entrambe a vendita assistita), pescheria (self) ed enoteca, di fronte ai quali si trovano i tradizionali armadi chiusi, segmentati per le diverse categorie merceologiche. Il non food, generatore di traffico e interesse, come dimostra la costante e crescente incidenza sulle vendite, occupa un maggior spazio espositivo, passando da 28 a 38 ceste/bancarelle di nuova generazione con ‘alzatine’ per una maggiore ottimizzazione degli spazi espositivi e all’aggiunta di ulteriori 22 posti pallet per l’esposizione dei prodotti voluminosi e grandi elettrodomestici. A ottobre ha aperto a Milano un negozio di poco più di 1000 mq di area vendita, cioè di buone dimensioni considerando il territorio in cui si innesta. Il pdv offre 77 posti auto.

Voto: 7+

Sostenibilità

Numerose le soluzioni adottate: la compensazione delle emissioni di CO2, i camion con un motore alimentato a metano Lng e la cella frigorifera che sfrutta l’energia elettrica prodotta dal motore stesso, riducendo drasticamente le emissioni di inquinanti, l’impianto fotovoltaico c/o la sede di Gricignano di Aversa con una potenza installata di circa 2.3 MWp, la realizzazione di diversi impianti fotovoltaici integrati nelle coperture dei punti di vendita distribuiti sul territorio nazionale. E altro ancora. Peccato davvero che molte azioni intraprese non siano certificate e che l’azienda non pubblichi un bilancio di sostenibilità.

Voto: 6

(LR)

Torna in cima