Il pagellone della Distribuzione moderna (2022) – Eurospin: voto 6,5

2024-01-03T12:21:33+02:0012 Gennaio 2023 - 08:45|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

EUROSPIN: VOTO 6,5

Crescita

A fine anno Eurospin avrà superato la barriera dei 1.500 punti di vendita, molti diretti ma anche molti in franchising (più di 300). Al momento della redazione della scheda, Eurospin aveva come obiettivo altre 8 aperture prima della fine anno. La quota di mercato nel canale discount dovrebbe essere il 32%, quella con tuti i competitori della Gdo è del 6,69%. Le vendite a mq sono di 7.660 euro.

Voto: 6

Mdd

Nuova Mdd Amo Essere Eccellente, è il top di gamma. Il suffisso Amo Essere è stato usato anche per il Bio, per il Senza glutine e per Eco. Interessante questo metodo a cavallo fra il linguistico e il pay-off perché non è stato utilizzato da nessun gruppo della Gdo.  Quest’anno Altro Consumo ha premiato Eurospin come miglior discount. In dicembre, sempre lo stesso gruppo consumerista, ha premiato Eurospin per il miglior pandoro. Eurospin dal canto suo ha acquistato/vinto il sigillo Altroconsumo come Discount Salvaprezzo 2022. Sempre quest’anno Eurospin ha lanciato la Guida Vini, dal 27 ottobre al 6 novembre 2022 tutto l’assortimento presente nella guida è stato disponibile sul sito con consegna gratuita. È molto difficile entrare subito nella parte del portale che si occupa dei vini, gli stessi non recano il prezzo fino a quando non ci si è registrati e si è cliccato l’ok per l’ordine, peccato.  Eurospin quest’anno ha voluto preparare una capsule collection e per la prima volta ha costruito una campagna di lancio della collezione di abbigliamento, con il proprio brand, come aveva già fatto in precedenza il competitore diretto, Lidl, in edizione limitata su diversi canali, soprattutto digitali, con il supporto di influencer del calibro di Fedez e Bobo Vieri e una contestata Orietta Berti, ma anche giovani emergenti. La gamma comprende t-shirt, felpe e shorts, ma anche calze, visiere, polsini, fascia di spugna, marsupio, sneakers e una linea di intimo. Eurospin ha presentato a Vinitaly 2022 la sua linea di vini integralmente prodotti: dalla vigna alla bottiglia, un unico produttore lungo tutta la filiera. Nel 2022 ha lanciato 38 nuove referenze nelle più svariate categorie di prodotto. L’impressione è però che lo svilupp della Mdd sia inferiore agli anni passati. Dal leader di mercato ci si aspettava di più.

Voto: 7

Servizi al cliente

Alfonsino, start up di delivery del casertano, ha siglato una partnership con Zero1, società appartenente al Gruppo Balletta e affiliata di diversi pdv a marchio Eurospin nel Sud Italia. L’accordo riguarda l’attivazione del servizio di consegna della spesa a domicilio in otto città del Sud Italia. A completamento dell’assortimento, nei punti vendita Eurospin sono presenti, solo in promozione, prodotti non alimentari di uso comune (elettrodomestici, casalinghi, tessile, bricolage ecc.). Anche nel non alimentare, Eurospin vuole raggiungere il miglior rapporto qualità/prezzo. Ne è testimonianza il marchio Enkho, che rappresenta la proposta Eurospin nell’ambito del piccolo elettrodomestico.

Voto: 7

Sviluppo format

L’assortimento è ormai formato da 2.200 referenze a marchio di fantasia alle quali si aggiungono circa 300 referenze dell’industria di marca nazionale e internazionale che contribuiscono a fare traffico. Sono ormai numerosi i punti di vendita che si sono dotati di un reparto ittico a servizio.

Voto: 7

Sostenibilità

A cavallo fra fine 2021 e inizio 2022, Eurospin ha presentato il suo primo bilancio di sostenibilità. Il coordinamento è stato affidato a una agenzia di Torino che si occupa di reputazione, sostenibilità e comunicazione. Peccato perché, non ce ne voglia Eurospin, è un primo passo importante che poteva essere gestito meglio con un revisore importante, certificato, ben conosciuto e apprezzato. Sarà per la prossima volta. Comunque nel bilancio di sostenibilità contiamo 13 certificazioni di prodotto nel food, ma anche nel non food. Dopo l’uscita di Auchan dal premio Telethon, lo stesso è stato appannaggio di diverse insegne distributive, fra le quali Eurospin.

Voto: 7

(LR)

Torna in cima