Il pagellone della Distribuzione moderna (2022) – Aldi: voto 6,5

2024-01-03T12:23:15+02:0012 Gennaio 2023 - 08:30|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

ALDI: VOTO 6,5

Crescita

La rete italiana è composta da 150 negozi distribuiti in sei regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna).

Per la crescita bisogna sempre ricordarsi che Aldi ha acquistato in Francia i 567 negozi e i 3 Cedi di Leader Price, divenendo in questo modo un importante discounter francese. Probabilmente il fatturato in Italia è di circa 550 mio di euro e la quota di mercato potrebbe essere dello 0,5%.

Voto: 6

Mdd

L’assortimento è composto da 1.800 prodotti, 30 marche, 130 referenze di frutta e verdura e circa l’80% dei prodotti alimentari è di provenienza italiana.

Nel sito aldi.it i prodotti Mdd sono ben presentati e illustrati. Ovviamente mancano i prezzi che sono rimandati ai singoli pdv e ai cambiamenti ai quali sono soggetti con l’inflazione. Le linee di prodotti a marchio sono 10, fra le quali vanno segnalati alcuni piccoli produttori che sono stati scelti da Aldi per la loro storia e per la loro specializzazione: Caffè Carraro (linea Gourmet e Amaroy), Fiorital (prodotti ittici del marchio esclusivo Almare di Aldi), Pedon (prodotti come le lenticchie, il farro, i ceci e l’orzo provenienti da agricoltura biologica 100% italiana della linea esclusiva Natura Felice di Aldi) e Monti Trentini (Casearia Monti Trentini che produce Asiago Dop per il marchio esclusivo Gourmet di Aldi). Da segnalare la linea di distillati nella Vinoteca Aldi. Aldi spiega così la sua politica commerciale: “Fare la spesa al prezzo Aldi significa risparmiare senza dover rinunciare alla qualità: da Aldi trovi un incredibile rapporto qualità-prezzo per garantirti ogni giorno la scelta più conveniente”. Anche Aldi si fregia del bollino di Altroconsumo. ll claim della pubblicità di Aldi è stato: “Da Aldi, se no, dove?”.

Voto: 7

Servizi al cliente

La App Aldi permette di fare la lista della spesa e di verificare la reperibilità del prodotto nel negozio scelto.

Voto: 6

Sviluppo format

L’azienda da sempre è parca di informazioni, anche generiche: fatturato, mq, punti di vendita. Ci permettiamo di invitare Aldi a essere un poco più aperta nelle informazioni.

Voto: 6

Sostenibilità

Aldi ha annunciato il raggiungimento della climate neutrality in Italia nel 2022. L’impegno per un futuro a zero emissioni si conferma nel nuovo programma di aperture di negozi a ‘impatto zero’, le cui caratteristiche rispondono al nuovo standard costruttivo, il più alto livello di efficienza energetica dell’azienda, e caratterizzati da consumi energetici inferiori di oltre il 15% rispetto alla media degli altri punti vendita. Dopo l’apertura del primo negozio con queste caratteristiche a Moniga del Garda (Bs) nel 2021, l’azienda prevede di inaugurarne altri e nel 2023. L’installazione di impianti fotovoltaici di ultima generazione, l’utilizzo al 100% di energia rinnovabile e la certificazione energetica A2 sono alcune delle caratteristiche che rendono questi negozi ‘CO2 neutrali’, così come il recupero del calore prodotto dai banchi frigo, l’illuminazione a LED e l’utilizzo di serramenti isolanti e vetrate dotate di triplo vetro basso emissivo. Aldi è il primo retailer a sostenere in Italia Plastic Bank, una social enterprise impegnata a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente destinata ad inquinare gli oceani. A novembre 2020 ha lanciato i primi prodotti ortofrutticoli con packaging alimentare realizzato al 100% in Social Plastic, in collaborazione con Carton Pack e Plastic Bank. Inoltre, ad oggi, nell’ambito dell’iniziativa ‘Aldi, missione Im-ballo! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare’, il gruppo ha limitato l’utilizzo di plastica di oltre 50 prodotti (tra cui yogurt, affettati e snack salati), e ha lavorato per rendere le bottiglie del proprio latte più sostenibili (realizzate con il 50% di Pet riciclato e, a loro volta, riciclabili al 100%).

Voto: 8

(LR)

Torna in cima