Salerno – Si è tenuto oggi presso l’Ispeoa ‘Roberto Virtuoso’, in via Salvatore Calenda, 6 a Salerno, l’incontro del progetto di formazione promosso da Assica, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri), e che coinvolgerà alcuni istituti alberghieri in tutta Italia.
La quinta tappa di questo tour formativo ha visto salire in cattedra Tiziana Formisano, responsabile ufficio stampa di Assica che ha spiegato agli studenti che “attraverso questo progetto, nel triennio dal 2024 al 2027, oltre 700 studenti avranno l’opportunità di scoprire, direttamente dai professionisti del settore, il mondo dei salumi e della carne suina, grazie ai contenuti della campagna europea ‘Trust Your Taste, Choose European Quality‘. L’iniziativa punta a sensibilizzare le nuove generazioni di futuri chef e professionisti della ristorazione sull’eccellenza dei prodotti europei, con un’attenzione particolare alla tracciabilità, all’etichettatura, ai valori nutrizionali e alla sostenibilità”.
Elisabetta Bernardi, nutrizionista e docente dell’Università di Bari, ha parlato, tra l’altro, dell’importanza delle proteine in una dieta bilanciata. “Le fonti proteiche comprendono alimenti di origine animale e vegetale. Carne e salumi, pesce, uova e latticini forniscono proteine ad alto valore biologico, contenenti tutti gli aminoacidi essenziali. Sono alimenti altamente efficienti. Per questo sono presenti nella piramide della dieta mediterranea, che non esclude alcun alimento, ma tutti devono essere assunti nelle giuste proporzioni”.
Gli chef Ambasciatori del Gusto Gaetano e Pasquale Torrente hanno invece preparato i ‘saltimbocca di tonno al prosciutto crudo’. Il progetto fa tappa in diverse città d’Italia dove ogni volta si avvicendano Ambasciatori del Gusto e anche professionisti del mondo alimentare diversi, che affrontano sempre argomenti di rilievo per offrire ai ragazzi un’esperienza formativa unica.