Avellino – È andata in scena nei giorni scorsi a Flumeri (Av) la 14esima edizione di IncontrArmando, l’evento in cui viene rinnovato il ‘Patto’ che lega De Matteis Agroalimentare Società benefit e gli agricoltori che conferiscono il grano duro 100% italiano con cui è prodotta Pasta Armando.
Alla presenza del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, l’azienda ha presentato i risultati in crescita della Filiera Armando (che coinvolge oggi 760 aziende agricole): +35% gli ettari coltivati nel 2024 rispetto all’anno scorso, per un totale di 13mila ettari. Come fa sapere De Matteis Agroalimentare, si tratta di un traguardo in totale controtendenza rispetto alla flessione delle superfici coltivate a grano duro in Italia (-6,2 %). Il tutto con un miglioramento medio delle rese di coltivazione per gli agricoltori aderenti alla Filiera di oltre il 15% rispetto alle medie nazionali.
L’evento è stata l’occasione per fare un approfondimento sulla pasta in un confronto a cui hanno partecipato Luigi Scordamaglia, Ad di Filiera Italia, chef Alessandro Borghese e Marco De Matteis, Ad di De Matteis Agroalimentare. Così ha commentato Marco De Matteis: “Il mercato internazionale, sempre più competitivo, impone oggi un’accelerazione alle aziende italiane, che devono continuare a investire nel miglioramento qualitativo per mantenere una posizione di rilievo come Made in Italy nel mondo. Nel nostro settore, questo significa impegnarsi per accrescere la qualità della pasta lungo tutta la sua filiera produttiva, partendo dalla eccellenza e salubrità della materia prima”.
Nella foto, da sinistra: Marco De Matteis – Ad di De Matteis Agroalimentare; Francesco Lollobrigida – ministro Mipaaf; Armando Enzo De Matteis – presidente Cavaliere del Lavoro