Monserrato (Ca) – Condizioni stabili, ma ancora critiche per il bambino di 11 anni ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in seguito a una grave intossicazione da botulino, contratta dopo aver mangiato un taco contenente salsa guacamole durante la Fiesta Latina di Monserrato, nel cagliaritano. Stando a quanto riporta l’Ansa, sarebbero stati otto, in tutto, i casi di intossicazione da botulino riconducibili all’ingestione di salsa guacamole durante l’evento.
In seguito all’accaduto, la Procura di Cagliari ha aperto un’indagine e iscritto nel registro degli indagati l’organizzatore dell’evento. Come sottolinea Ansa, ora si aspetta l’esito delle analisi da parte dell’Istituto superiore di Sanità sui campioni prelevati. Nel frattempo, come si legge nei due avvisi dell’1 agosto, in via precauzionale Metro Italia ha ritirato dal commercio la polpa di avocado a marchio Metro Chef utilizzata nella preparazione della ricetta e poi consumata durante l’evento (confezioni da 1kg dei lotti LI4218 e LI4213 di un produttore del Perù per ‘Possibile presenza di tossina botulinica’).
“La qualità e la sicurezza dei prodotti sono, infatti, per Metro una priorità assoluta: l’azienda ha tempestivamente adottato tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei clienti, allertandoli dell’accaduto, nel pieno rispetto della normativa vigente”, fa sapere Metro Italia. Che spiega di essere in costante contatto con le autorità locali, in attesa di poter fornire aggiornamenti.