Milano – Irca, azienda specializzata nella produzione di cioccolato e preparati per pasticceria, gelateria e panificazione detenuta da Advent International, ha annunciato di aver iniziato le negoziazioni per l’acquisizione della divisione Sweet Ingredients del gruppo Kerry. L’operazione, per un corrispettivo di 500 milioni di euro, dovrebbe essere perfezionata nella prima metà del 2023. E sarebbe la terza acquisizione realizzata da Irca dopo quelle di Anastasi (ingredienti a base di pistacchio – leggi qui) e Cesarin (frutta candita – leggi qui)
Grazie alla combinazione di Irca e della divisione del gruppo Kerry si darà vita a una realtà operante a livello globale nel settore degli ingredienti di alta qualità e si rafforzerà l’offerta one stop shop di Irca. La divisione di Kerry, invece, reinvestirà i proventi nello sviluppo del suo business Taste & Nutrition.
“Siamo felici di collaborare con Kerry in questa operazione e non vediamo l’ora di completarla con successo”, dichiara Massimo Garavaglia, ad di Irca. “La divisione Sweet Ingredients vanta capacità produttive di alto profilo, tecnologie differenzianti ed un team di talento, che condivide la nostra stessa passione e desiderio di offrire la massima qualità a clienti e consumatori finali. La combinazione di Irca e della divisione Sweet Ingredients di Kerry ha un valore altamente strategico, grazie a due portafogli di prodotti e tecnologie fortemente complementari, e permetterebbe al Gruppo di consolidare la sua leadership globale.”
La transazione è soggetta alle autorizzazioni da parte delle autorità competenti e alla conclusione dell’iter di concertazione sindacale nelle giurisdizioni rilevanti