La fiera di Colonia si conferma un punto di riferimento assoluto per le aziende del dolciario. Ma quattro giorni sono troppi per molti espositori. Ottimi i servizi. Con una menzione particolare per Koelnmesse Italia.
di Margherita Luisetto
I quattro giorni
Quest’anno la fiera è cominciata domenica 1° febbraio ed è finita mercoledì 4 febbraio. Quattro giorni, troppi per molti operatori del settore. Se la domenica ha retto, con un buon afflusso di visitatori, il mercoledì per molti è una giornata da dimenticare. Concentrarsi sui tre giorni appare la soluzione ottimale. Quest’anno poi il trittico Marca, Gulfood, Ism ha pesato non poco sui costi delle aziende. Le date del prossimo anno ci sono già: si parte domenica 31 gennaio per finire a mercoledì 3 febbraio. La discussione è rimandata al 2028.
Voto: 5
I buyer
La collocazione di Gulfood/Dubai prima di Ism ha inciso sulla partecipazione di buyer asiatici. Pochi anche gli statunitensi. Oltre ai tedeschi che giocano in casa, numerosa la rappresentativa inglese. Significativa la presenza italiana con compratori di Esselunga, Md, Il Gigante, Bennet, Despar, Coop, Finiper e altri ancora.
Voto: 7
I padiglioni
Il padiglione 4.2 dove era presente la collettiva italiana (insieme a Uk, Francia e Belgio) ha fatto registrare un notevole afflusso di visitatori. Andrebbe evidenziata di più, con colori e indicazioni ad hoc. Un po’ più freddi, anche a livello termico, altri padiglioni, come ad esempio il 10.1. Per il prossimo anno si parla di grandi cambiamenti. Con il 3 che dovrebbe far posto ad uffici e altri che verrebbero aperti. Anche in vista di Anuga.
Voto: 7-
Il business
In molti l’hanno definita una fiera sottotono rispetto alle altre edizioni. Rimane comunque per tutti un punto di riferimento assoluto. Qui si fanno affari e su questo versante nessuno ha da ridire.
Voto: 7 ½
Koelnmesse Italia
La lounge di Koelmesse Italia nel padiglione 4.2 rappresenta, come sempre, un punto di aggregazione strategico per gli operatori italiani. Il team guidato da Thomas Rosolia si conferma professionale ed efficiente. Se poi aggiungiamo anche la simpatia, abbiamo detto tutto.
Voto: 8
I servizi
Nulla da dire. Bagni puliti e sempre in ordine. Servizi generali sempre efficienti. Ottimi i collegamenti con i mezzi di trasporto. Un consiglio per le altre fiere è il pass che consente la gratuità dei mezzi pubblici per i giorni della fiera. Su questo Colonia è un punto di riferimento assoluto. Peccato per il clima: quest’anno particolarmente rigido. Ma sul meteo nulla si può…
Voto: 8