• think milk

La cooperazione lattiero casearia sarà presente a Tuttofood con il progetto ‘Think Milk, Taste Europe, Be Smart!’

2025-04-29T10:35:48+02:0029 Aprile 2025 - 10:35|Categorie: Formaggi|

Milano – I formaggi cooperativi, promossi dal progetto ‘Think Milk, Taste Europe, Be Smart!’ saranno in scena a Tuttofood, il salone di riferimento per la food community internazionale. Al padiglione 1, stand V25, l’inizitiva – promossa dal settore lattiero caseario dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e cofinanziato dalla Commissione europea – proporrà una narrazione multisensoriale dedicata ai formaggi Dop italiani.

Avranno luogo showcooking, degustazioni e momenti formativi, con un ricco palinsesto pensato per esaltare la versatilità dei prodotti cooperativi. A guidare il pubblico nella degustazione dei formaggi saranno Valentina Bergamin e Maria Cristina Crucitti. Bergamin, miglior Assaggiatore d’Italia 2019 e Maitre Fromager, racconterà le caratteristiche di Grana Padano Dop, Asiago Dop e Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Crucitti, Maestra Assaggiatrice e docente Onaf, sui focalizzerà su Casciotta di Urbino Dop, Valtellina Casera Dop e Parmigiano Reggiano Dop.

“Per il sistema cooperativo, Tuttofood acquisisce, soprattutto in questo momento storico di incertezze geopolitiche, un’occasione importante per fare business e per avere un confronto, a più livelli e con più attori, sulle opportunità di nuove relazioni commerciali”, afferma Giovanni Guarneri di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari. “Crediamo che lavorare in un’ottica di ampliamento dei mercati di destinazione sia una strategia efficace per mantenere quote sui mercati esteri”.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

Torna in cima