La marca del distributore Decò (Multicedi e Arena) aumenta il valore percepito

2021-11-03T14:47:46+02:003 Novembre 2021 - 14:47|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Di Luigi Rubinelli

Multicedi e Arena non stanno fermi per quel che riguarda le Mdd, le marche del distributore.

A oggi sono presenti 900 referenze a marchio Decò. 300 nuovi pack sono in fase di rilascio nel giro di due mesi. Entro un anno le altre 600 referenze saranno rivisitate come nella nuova linea analizzata qui sotto. Contemporaneamente saranno lanciati nuovi prodotti.

Entro il 2023 saranno attive 1.500 referenze Mdd (Marchio del distributore Decò) a cui si aggiungeranno 800/1.000 referenze del Gastronauta.

L’analisi del packaging del nuovo Decò

La nuova range dei rossi, i primi ad uscire, segna un significativo passo avanti in termini di branding.

L’insegna Decò è ormai nota, avendo superato da tempo la fase in cui doveva affermare la propria identità senza mai modificarla. Adesso il logo può permettersi la versione monocromatica, rimanendo fortemente riconoscibile, ma al tempo stesso aumentando la percezione di qualità del brand.

Anche il fondo blu scuro del pack design produce il medesimo effetto del logo rivisitato e ne aumenta la premiumness percepita.

Il dettaglio, si sa, è molto importante in una confezione, costretta a veicolare in uno spazio molto limitato spesso più di un messaggio.

I dettagli qui sono diversi: la texture e il piano di legno che rimandano alla rusticità e quindi alla genuinità del prodotto, la qualità della foto della polpa e lo spotlight sui pelati e sui pomodorini, quasi fossero dei piccoli gioielli e, per finire, la centralità conferita all’italianità del prodotto.

In conclusione, guardando a questa range di prodotti, di per sé, basici, Decò sembra aver iniziato un processo di upgrading dell’insegna. O, almeno, è quel che dovrebbe intraprendere.

 

Torna in cima