La Marca del distributore in Italia vale 15,6 miliardi di euro (+4,7% nel primo semestre)

2025-10-20T16:42:54+02:0020 Ottobre 2025 - 16:42|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , |

Bologna – Nel primo semestre 2025, la Marca del distributore cresce del +4,7% a valore, superando la performance del Largo consumo confezionato (+3,8%). Considerando il totale Omnichannel – Ipermercati, Supermercati, Libero servizio piccolo, Discount, Specialisti casa persona, Petshop e Online –, i ricavi complessivi sono superiori a 15,6 miliardi di euro, con una quota di mercato che raggiunge il 30,5%. È quanto emerge dai dati Circana per l’Italia del primo semestre 2025.

“I dati confermano quello che osserviamo ogni anno a Marca by BolognaFiere & Adm: la Mdd è diventata il laboratorio dell’innovazione della Dmo in Italia e i consumatori la scelgono sempre di più per la qualità e la fiducia che associano a questa opzione, e non più solo per convenienza economica”, commenta Rossano Bozzi, Direttore Business Unit di BolognaFiere. “La significativa crescita di cui Marca è stata protagonista negli ultimi anni certifica l’unicità della manifestazione come punto di riferimento del settore Private Label a livello internazionale e come faro per l’intera industry”.

Da rilevare, inoltre, il dato della Gdo tradizionale (Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio Piccolo): la Mdd cresce del +6,2% a valore e del +5% nei volumi. Tra le categorie interessanti i risultati dei reparti Fresco (+0,7%), Carni (+1,2%) e Cura Casa (+0,8%)

“Le evidenze mostrano che la Mdd ha completato una trasformazione profonda”, sottolinea Antonella Maietta, Exhibition Manager di Marca. “Le Insegne non replicano più prodotti esistenti, ma sperimentano e guidano l’innovazione di categoria. Marca anticipa queste tendenze e crea valore per i consumatori, consolidando il proprio ruolo di piattaforma trend setter a livello internazionale. Proprio per celebrare questa eccellenza, nell’edizione 2026 lanceremo i Marca Awards: grazie a una nuova sinergia tra Marca e PL Magazine, i nuovi riconoscimenti puntano a intercettare le migliori innovazioni di prodotto, con il supporto di IPLC, e i partner produttivi più affidabili e performanti, contribuendo a disegnare il futuro della Mdd”.

Torna in cima