La pasta dei Ragazzi di Luna Blu arriva a New York: i giovani con autismo cucinano all’Onu

2024-07-11T12:41:09+02:0011 Luglio 2024 - 10:40|Categorie: Grocery, Mercato|Tag: , |

La Spezia – I ragazzi di Luna Blu, la cooperativa che fa parte della fondazione Il Domani per le famiglie di soggetti affetti da autismo, hanno portato la loro storia e la pasta di propria produzione all’Onu, a New York.

Una delegazione di 17 persone, di cui otto ragazzi con autismo, ha avuto l’onore di partecipare alla 17esima Conferenza Onu sui diritti delle persone con disabilità che si è svolta lo scorso giugno. Oltre ad essere presente in qualità di esempio virtuoso, al termine dei lavori Luna Blu ha offerto una dimostrazione pratica delle loro abilità preparando delle ‘caserecce al pesto’ all’interno delle cucine delle Nazioni Unite. L’evento segue l’invito a Palazzo Madama a Roma, quando a ottobre i ragazzi hanno incontrato i senatori italiani.

Come fanno sapere dall’associazione, “Luna Blu è un modello capace di assicurare un percorso di vita completo al soggetto autistico, dall’infanzia fino alla vita adulta. La pasta dei Ragazzi della Luna Blu è la massima espressione di questo percorso”.

Nei laboratori della cooperativa Luna Blu si produce infatti pasta fresca e secca, dando vita a un prodotto 100% italiano, artigianale e sociale. La produzione impiega attivamente il soggetto autistico creando non solo un lavoro, ma l’opportunità di realizzarsi. Le referenze realizzate sono in vendita presso diversi pv Coop e Ipercoop in Liguria.

Torna in cima