• pallottini

Arriva a settembre la social card ‘Dedicata a te’

2024-07-11T10:22:33+02:0011 Luglio 2024 - 10:22|Categorie: Mercato|Tag: , |

Roma – Da settembre 2024, le famiglie con Isee fino a 15mila euro annui potranno usufruire della carta ‘Dedicata a te’ (leggi qui). “La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili”, spiega l’Inps. Non possono beneficiare del contributo coloro che percepiscono una qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico, come l’Assegno di inclusione e il Reddito di cittadinanza.

Le carte, che sono messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società Postepay, vengono assegnate presso gli uffici postali abilitati al servizio. E la somma al loro interno deve essere utilizzata interamente entro e non oltre il 28 febbraio 2025, con l’obbligo del primo acquisto entro il 16 dicembre 2024. Il contributo è riservato all’acquisto di generi alimentari di prima necessità e carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

L’Inps, entro il 24 luglio 2024, renderà disponibili le liste dei cittadini in possesso dei requisiti previsti nei Comuni che, dopo una verifica, dovranno informare i beneficiari dell’avvenuta assegnazione del contributo.

Torna in cima