La scomparsa di Plinio Agostoni, vicepresidente di Icam e presidente di Confindustria Lecco Sondrio

2024-03-07T11:08:09+02:006 Marzo 2024 - 14:31|Categorie: Dolci&Salati, in evidenza|Tag: , |

Lecco – E’ scomparso all’età di 80 anni Plinio Agostoni, imprenditore molto noto in città, presidente di Confindustria Lecco Sondrio dal giugno 2022 e vicepresidente di Icam, storica realtà specializzata nella produzione di cioccolato. Agostoni, ingegnere elettrotecnico, ha fatto il suo ingresso in azienda nel 1989, dopo un’esperienza in una multinazionale delle linee elettriche, con il ruolo di direttore di produzione e delega alle relazioni esterne e ai rapporti sindacali. Negli anni ha contribuito allo sviluppo dell’azienda con particolare riferimento all’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi e logistici. Ha favorito inoltre il cambio dell’assetto della governance di Icam, per consentire una crescita armonica dell’azienda stessa, entrando nel Cda e assumendo il ruolo di vicepresidente nel 2012.

Come fa sapere Icam in una nota, Plinio è stato “un Grande Uomo che ognuno di noi ha avuto la possibilità di riscontrare nei suoi gesti quotidiani, in azienda come nella vita. Si è speso con grande impegno e passione, seguendo sempre la vocazione di creare qualcosa di buono che fosse utile alle persone e rispondesse sempre a dei bisogni reali per la comunità di cui faceva parte, in azienda come nella collettività. Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, da sempre una vita spesa per la formazione e dell’educazione dei ragazzi tra i fondatori di Cooperativa Nuova Scuola e fondatore e presidente di Fondazione Brandolese, interveniva verso la società civile e la politica a favore della scuola libera“.

I funerali si svolgeranno il 7 marzo, alle ore 15.30 presso la Basilica di San Nicolò sita in Vicolo Canonica, 4 – Lecco.

Alla famiglia Agostoni le più sentite condoglianze di Tespi Mediagroup.

 

Torna in cima