Verona – L’Amarone della Valpolicella Classico Riserva Docg Bosan 2016 di Cesari, storica azienda storica della Valpolicella, parte di Tenute Caviro, ha ottenuto i Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso. Questo importante riconoscimento si aggiunge ai 5 Grappoli Bibenda, ai 93 punti di Wine Enthusiast e ai 91 punti Robert Parker.
Come racconta l’azienda, l’Amarone Bosan nasce in un vigneto storico a Marano, nel cuore della Valpolicella Classica, a 500 metri sul livello del mare, dove le uve Corvina, Corvinone e Rondinella vengono selezionate e avviate a un lungo appassimento. I vigneti terrazzati allevati a pergola veronese sorgono su un suolo calcareo di origine vulcanica con un’esposizione ideale e un clima fresco e ventilato. Il risultato è un Amarone di grande eleganza, intensità e longevità.
“È un riconoscimento che profuma di passione, dedizione e terroir”, afferma Giovanni Lai, direttore generale di Cesari. “Ricevere oggi i Tre Bicchieri è un traguardo storico non solo per Cesari, ma soprattutto per la nuova divisione vino del gruppo, Tenute Caviro. Un riconoscimento di un lungo percorso costruito in decenni di impegno e passione. Un lavoro corale che parte dai vigneti, da una stretta collaborazione con i nostri conferitori e arriva fino al calice. Ogni bottiglia racconta la dedizione di chi in vigna e in cantina condivide con noi l’amore per l’Amarone, l’espressione più autentica di un territorio che abbiamo la responsabilità e l’orgoglio di rappresentare nel mondo”.