Lavorazione del pomodoro: Conserve Italia si aggiudica il sito ex Opoe nel ferrarese

2023-02-01T17:01:58+02:001 Febbraio 2023 - 17:01|Categorie: Grocery, Ortofrutta|Tag: , , |

San Lazzaro di Savena (Bo) – Conserve Italia si aggiudica definitivamente il complesso aziendale ex Opoe (Organizzazione produttori ortofrutticoli Europa) situato in località Dodici Morelli di Cento, in provincia di Ferrara. Dopo una prima asta andata a vuoto, il Tribunale di Ferrara – Sezione Fallimenti ha infatti decretato che sarà proprio il colosso conserviero ad aggiudicarsi lo stabilimento produttivo specializzato nella lavorazione del pomodoro.

Il sito era stato messo in vendita lo scorso anno dopo il fallimento di Gruppo Cavicchi. Tra le attività gestite dall’impero di patron Giancarlo Cavicchi, specializzato principalmente in ristorazione, alberghi e turismo, anche lo stabilimento di Dodici Morelli, sequestrato dopo l’accusa per bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio a carico dell’imprenditore.

Già nel maggio 2021 l’ex Opoe era stato assegnato in via provvisoria a Conserve Italia con un affitto di due anni, così da garantire continuità aziendale nei confronti dei lavoratori e dei conferenti di pomodoro.

“Con la conclusione positiva di questa procedura, lo stabilimento di Dodici Morelli può rientrare a pieno titolo all’interno delle politiche di sviluppo e crescita aziendale”, commenta Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia. “Due anni fa, sollecitati da più parti, siamo intervenuti con grande tempestività in una situazione di emergenza per salvaguardare i posti di lavoro e fornire prospettive alla filiera agricola locale”.

Torna in cima