Le novità di Sacmi a drinktec 2025

2025-09-30T14:26:34+02:0023 Settembre 2025 - 10:04|Categorie: Beverage, Tecnologie|Tag: , , , |

Monaco di Baviera (Germania) –  Molte le novità presentate in esclusiva da Sacmi, specialista delle tecnologie di confezionamento per il beverage, in occasione di drinktec 2025 (Monaco di Baviera, 15-19 settembre), la maggiore fiera internazionale del comparto. Con un forte focus su tecnologie che combinano sostenibilità, efficienza e qualità del prodotto.

Tra queste spicca la CCM64MD, “la linea completa più produttiva mai realizzata da Sacmi”, come sottolinea l’azienda in una nota. “Con 2.850 capsule al minuto per soli 64 stampi (171mila cph) e consumi specifici ridotti fino al 15% rispetto alla gamma precedente, CCM64MD rappresenta lo stato dell’arte delle presse a compressione SACMI per la produzione di capsule. Con un +50% di produttività a parità di ingombri, una sola pressa può alimentare due linee di imbottigliamento ad alta capacità”.

Un’altra grande novità è dedicata alle preforme: IPS 400D con chiusura con movimentazione elettrica integrata con sistema di recupero energia, “che la rende una delle macchine più competitive sul mercato in termini di consumi”, aggiunge Sacmi. In fiera la macchina era equipaggiata con la prima release del kit di hardware e software integrati SMARTPACK™ e con il sistema di visione PVS156 integrato nella pressa.

Presentato a drinktec 2025 anche l’innovativo sistema di visione artificiale  CVS-ONECAM: una smart camera compatta dotata di calcolatore integrato, scheda di acquisizione e software CVS SACMI, pensata per gestire il controllo qualità su tappi, contenitori, etichette e decorazioni.

Ulteriori innovazioni tecnologiche saranno presentate da Sacmi al K-2025 di Düsseldorf (Germania), evento internazionale per le industrie della plastica e del packaging che si tiene dall’8 al 15 ottobre. In primo piano, Sacmi Purecap, il progetto Sacmi di economia circolare per la creazione di una filiera sostenibile basata sull’impiego di HDPE riciclato.

 

Torna in cima