Desenzano del Garda (Bs) – Molto positivo l’export di Grana Padano Dop a luglio 2024, con un incremento del 18,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A comunicarlo è Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, che evidenzia il successo della Dop nei mercati esteri, dove il prodotto rappresenta oggi circa il 52% delle vendite complessive.
In particolare, il mercato tedesco si conferma leader per l’export di Grana Padano, segnando una crescita del 23,7%. Spagna e Austria seguono da vicino con aumenti rispettivamente del 26% e del 25%. Positive anche le performance in Cina.
“È a doppia cifra anche il progresso delle vendite all’estero messe a segno nei primi 7 mesi del 2024: con 1.540.891 forme esportate sono aumentate del 10,18%. Oggi i mercati esteri valgono il 52% circa del totale venduto”, ha commentato Berni. Le vendite hanno registrato crescite significative in Giappone (+39%), Canada (+38%) e Stati Uniti (+14%).
La forte domanda di Grana Padano grattugiato nell’Unione europea e le nuove opportunità in Giappone, dove le forme vengono ora grattugiate localmente, hanno contribuito a compensare il rallentamento sul mercato interno, portando a una crescita complessiva dei consumi del 3,5%.
Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.