Dosolo (Mn) – La Guida Salumi d’Italia 2025 incorona Martelli con ben tre premi: due ‘5 Spilli’, ovvero il massimo riconoscimento per un prodotto, uno al Prosciutto Cotto ‘Qui Ti Voglio’ – premiato per la seconda volta – e l’altro al Petto di Tacchino arrosto Alta Qualità, l’unico petto di tacchino presente in Guida; e lo ‘Spillo Verde’ conferito all’azienda per le best practice messe in campo a favore di una produzione sempre più sostenibile e attenta al benessere animale e del consumatore.
“Siamo molto fieri di questi premi – commentano Nicola e Marco Martelli – perché sono un importante riconoscimento al lavoro e all’impegno che quotidianamente mettiamo al servizio dei clienti. La nostra azienda è nata 65 anni fa da un piccolo macello contadino e si è evoluta nella realtà che è oggi grazie alla passione, alla dedizione e all’attenzione alla qualità che ha da sempre contraddistinto la nostra filosofia e il nostro agire”.
‘Qui Ti Voglio’, fa sapere l’azienda, è la filiera di salumi Martelli ottenuti da suini italiani nati e allevati nel rispetto del benessere animale. Questa filiera controllata segue standard migliorativi rispetto alla normativa vigente e aderisce ai livelli più alti dello schema Classyfarm per il Benessere Animale promuovendo, così, un utilizzo responsabile dei farmaci. Gli animali beneficiano di ampi spazi arricchiti da stimoli che riducono lo stress e migliorano la qualità della loro vita, di un’adeguata gestione degli ambienti tramite il riciclo continuo dell’aria e un sistema avanzato di pulizia, nonché di un’alimentazione sana, integrata ed equilibrata, esclusivamente vegetale. Tutto ciò rende possibile l’eliminazione degli antibiotici negli ultimi quattro mesi di vita del suino. Il Petto di tacchino arrosto alta qualità di Martelli è prodotto esclusivamente con petto intero (non singole fese assemblate o ricomposte) di tacchino maschio italiano, la sua preparazione prevede una lenta cottura a vapore, seguita da un’arrostitura che ne esalta il sapore.
In foto: Alessia Martelli