Meeting di Rimini (8). Il progetto di Confagricoltura, JTI Italia e Caritas per il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro

Rimini – Presentata al Meeting di Rimini ‘Ripartiamo dalla Nostra Terra’, l’iniziativa di reinserimento sociale promossa da Confagricoltura, JTI Italia e Caritas. All’interno del progetto, 15 persone, detenute ed ex detenute, partecipano attivamente a tutte le fasi di gestione di un’azienda agricola autosufficiente, presso il complesso residenziale ‘Casale del Melagrano’ di Castrolibero, in provincia di Cosenza. Prevista anche l’attivazione di sei tirocini formativi e lavorativi, in collaborazione con Agenzia per il lavoro AG-Formazione.

“Siamo orgogliosi di aver collaborato a questa bella iniziativa”, racconta Lorenzo Fronteddu (foto), corporate affairs & communication director di JTI Italia, uno dei maggiori produttori di tabacco e prodotti da vaping a livello internazionale, che ha in portfolio brand come Winston, Camel, Benson & Hedges e American Spirit. “Da anni ci impegniamo a sostenere con investimenti crescenti il comparto tabacchicolo italiano, e per la nostra azienda il settore agricolo riveste un ruolo cruciale. Per questo essere parte di un progetto che riesce a combinare in modo così proficuo due tematiche per noi centrali, come l’agricoltura e la sostenibilità, offrendo una seconda chance a persone che ne hanno bisogno, è per noi motivo di grande orgoglio”.

 

Torna in cima