Rimini – Nel corso del Meeting di Rimini, il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida è intervenuto alla tavola rotonda intitolata ‘Qual è l’essenziale nella sostenibilità?’.
Nelle scorse settimane, Lollobrigida si era resto protagonista nella polemica sollevata da Coldiretti e Filiera Italia nei confronti di Mediterranea, l’associazione nata dalla sinergia tra Unionfood e Confagricoltura. Il ministro – pare su esplicita richiesta della premier Giorgia Meloni, secondo quanto affermano fonti solitamente ben informate – si era infatti proposto come ‘paciere’ convocando, alla fine di luglio, un tavolo con i vertici di tutte le associazioni coinvolte presso il suo Ministero. “Le parti”, ha dichiarato in seguito il ministro, “si sono impegnate a rimuovere le criticità formali e lavorare per convergere su posizioni comuni anche attraverso un tavolo permanente ”.
A margine dell’evento riminese di oggi, la domanda del direttore di Alimentando, Angelo Frigerio: “È riuscito a far fare la pace a Coldiretti e Confagricoltura?”. Sibillina la risposta di Lollobrigida: “Perché, c’è stata una guerra?”. Incalza allora Frigerio: “Ma come, non si è tenuta anche una riunione in proposito?”. Lapidario il commento del ministro: “Ne facciamo tante di riunioni…”
LEGGI ANCHE