• Eudr

Mercosur (1), siglato l’accordo di partenariato tra Ue e i quattro Paesi aderenti

2024-12-09T09:03:29+02:009 Dicembre 2024 - 09:03|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , |

Bruxelles (Belgio) – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e i suoi omologhi di quattro Paesi del Mercosur (il presidente brasiliano Lula, il presidente argentino Milei, il presidente paraguayano Peña e il presidente uruguaiano Lacalle Pou) hanno portato a termine i negoziati per un innovativo accordo di partenariato Ue-Mercosur.

Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Si tratta di un accordo vantaggioso per tutti, che porterà benefici significativi ai consumatori e alle imprese di entrambe le parti. Ci concentriamo sull’equità e sui vantaggi reciproci. Abbiamo ascoltato le preoccupazioni dei nostri agricoltori e abbiamo agito di conseguenza. Questo accordo include solide garanzie per proteggere i vostri mezzi di sostentamento. L’accordo Ue-Mercosur è il più grande di sempre per quanto riguarda la protezione dei prodotti alimentari e delle bevande dell’Ue. Più di 350 prodotti dell’Ue sono ora protetti da un’indicazione geografica. Inoltre, i nostri standard sanitari e alimentari europei rimangono intoccabili. Gli esportatori del Mercosur dovranno rispettare rigorosamente questi standard per accedere al mercato dell’Ue. Questa è la realtà di un accordo che farà risparmiare alle imprese dell’Ue 4 miliardi di euro di dazi all’esportazione all’anno”.

Secondo la presidenza Ue, l’accordo dovrebbe garantire e diversificare le nostre catene di approvvigionamento, creando nuove opportunità per tutti i tipi di imprese, eliminando le tariffe spesso proibitive sulle esportazioni dell’Ue verso il Mercosur.

Torna in cima