Mostra del bovino (3). Auricchio (Camera di Commercio): “La Fiera internazionale a Cremona si terrà ugualmente”

Cremona – Non hanno mancato di farsi sentire le associazioni di categoria e i sindacati cremonesi all’annuncio del trasloco della Mostra del bovino a Montichiari (leggi qua). E subito hanno convocato una riunione per lunedì 29 marzo.

Preoccupato di perdere l’effetto moltiplicatore che le manifestazioni fieristiche hanno sul territorio,Gian Domenico Auricchio, commissario straordinario della Camera di Commercio, ha ribadito che la Fiera internazionale del bovino, nell’ambito della quale si è sempre svolta la Mostra nazionale, si terrà ugualmente a dicembre 2021. “Ma sarebbe un peccato staccarla dalla grande kermesse di Anafij”, affermano dalla Camera di Commercio, secondo quanto riporta CremonaOggi. “Una dialettica troppo accesa fra territori, con la inevitabile duplicazione di attività, finisce per avvantaggiare i competitor internazionali, in particolare la Fiera di Hannover, con evidente danno non solo per Cremona, ma per l’intera Lombardia e per l’Italia”.

“Sono gli allevatori stessi a chiedercela”,  afferma Riccardo Crotti, presidente della Libera associazione agricoltori, “perché si tratta di una manifestazione storica direttamente connessa a Cremona. Ricordiamo che ad Anafij sono iscritti soci di diversi sindacati e la nostra Fiera è aperta a tutti gli allevatori indipendentemente dalla loro appartenenza. La faranno anche a Montichiari? La facciano. Ma noi ne facciamo un’altra”.

In conclusione all’incontro, associazioni e sindacati hanno preso l’impegno di approfondire ed eventualmente integrare il piano di sviluppo di CremonaFiere. Chiederanno inoltre alla regione e al Mipaaf interventi per il rilancio dell’ente fieristico.

Torna in cima