Reggio Emilia – Newlat Food emetterà un prestito obbligazionario dal valore di 300 milioni di euro. Lo ha deliberato il Consiglio di amministrazione che si è riunito ieri. Si tratta, in maggiore dettaglio, di un prestito obbligazionario senior unrated, non garantito, non convertibile e non subordinato per un importo in linea capitale fisso iniziale pari a 300 milioni di euro, con possibilità di incremento di ulteriori 100 milioni al massimo. La durata del prestito è di sei anni, a decorrere dalla data di emissione del prestito, con tasso di interesse fisso non inferiore al 4,25% lordo su base annua. Le obbligazioni verranno emesse per il 100% del valore nominale di sottoscrizione, con un taglio pari a mille euro e verranno offerte per la sottoscrizione attraverso la piattaforma del Mercato Telematico delle Obbligazioni.
Newlat prevede di ottenere nel corso dei prossimi giorni l’autorizzazione alla pubblicazione del prospetto per l’offerta e l’ammissione alle negoziazioni delle obbligazioni dall’autorità competente. L’offerta del prestito obbligazionario sarà dunque avviata entro gli inizi del mese di febbraio 2025.
Come si legge in una nota della società, l’emissione del prestito tiene conto dell’opportunità di rimodulare l’indebitamento finanziario di Newlat, diversificando le fonti di finanziamento, e di beneficiare del supporto di importanti investitori istituzionali. Allo stesso tempo, le risorse finanziarie ottenute potranno essere utilizzate per supportare la prosecuzione della strategia di M&A nel settore food & beverage, sia in Italia sia all’estero.