Roma – In scena questa mattina a Roma, alle ore 11.00, presso il centro Europa Experience, in Piazza Venezia 6, la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Pane per Gaza’, promosso e sostenuto unitariamente dai sindacati del settore agroalimentare Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil. L’obiettivo, spiega una nota, “è dare il proprio contributo a sostegno della popolazione palestinese vittima, ormai da due anni, di un’aggressione feroce costata la vita a decine di migliaia di civili – si parla di oltre 64mila morti accertati, quasi 19mila bambini, oltre 10mila donne – e che sta vivendo una vera e propria catastrofe umanitaria, con il rischio di una carestia alimentare”.
I promotori intendono coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori, nonché le aziende, del comparto agroalimentare, nella raccolta di risorse economiche per l’acquisto di generi alimentari e per sostenere i progetti in loco del Patriarcato latino di Gerusalemme, guidato da Mons. Pierbattista Pizzaballa, e delle associazioni Emergency e Save The Children, coinvolte nel progetto.
“Un piccolo gesto, segno di responsabilità e solidarietà – commentano i segretari generali delle tre organizzazioni, Onofrio Rota, Giovanni Mininni ed Enrica Mammucari, che illustreranno il progetto alla conferenza stampa – per fornire aiuti concreti e tenere alta l’attenzione su quanto si sta consumando sotto gli occhi di tutti e nella pressoché totale inerzia delle istituzioni europee ed internazionali”.