Milano – Oggi 30 settembre si celebra il Chewing Gum Day, la giornata della gomma da masticare, prodotto sempre più apprezzato anche in Italia. Secondo i dati Circana riportati dal Sole 24 Ore, infatti, nel 2023 le vendite nei supermercati e nei discount hanno superato i 210 milioni di euro di valore totale, pari al 27% del mercato confectionery (chewing gum e caramelle); a questi vanno poi aggiunti i ricavi dei pacchetti venduti in bar e simili.
Il gruppo Perfetti Van Melle detiene circa l’88% del mercato, il 90% del quale è costituito dai suoi tre principali brand: Vivident, Vigorsol e Daygum; altri marchi rilevanti del gruppo sono Brooklyn e Big Babol.
Secondo i dati di Astraricerche, l’89,4% degli italiani dichiara di consumare chewing gum: il 23% tutti i giorni o quasi, più volte al giorno. Il confetto è il formato preferito, scelto dal 34,7% dei rispondenti, seguito dal bubble (20,6%), dai confetti ripieni (15,3%) e dalle ‘lastrine’ (11,2%). Tra i gusti più amati spicca la menta (44,8%), seguita da menta extra forte (42,6%) e gusti fruttati (31,6%), preferiti in particolare dai più giovani.