Imola (Bo) – ‘Settembre Clai in Villa’, la serie di eventi e incontri della Cooperativa agricola Clai all’insegna di buona tavola, musica, sport e natura, ha visto nel parco storico di Villa La Babina a Sasso Morelli (Bo) la consegna del ‘Premio 100% italiano’. Il riconoscimento, ideato e realizzato da Clai nel 2016, celebra le eccellenze nazionali capaci di distinguersi per l’impegno nella promozione della cultura, del lavoro e della solidarietà. Quest’anno è stata la Cooperativa di comunità Ortika ad aggiudicarselo il 14 settembre, e la sua fondatrice, Luisa Ciocci, ha commentato: “L’attenzione rivolta alle piccole realtà, come la nostra, che provano ogni giorno a lasciare un’impronta positiva sul pianeta si trasforma in ulteriore motivazione a proseguire con entusiasmo crescente il percorso intrapreso”.
La realtà, nata nel 2019, attraverso la reintroduzione della coltivazione dell’ortica nera nella montagna del Cimone (Mo) e la produzione di filati, abbigliamento e cosmetici, contribuisce a tenere viva la storia tessile di Fanano (Mo), il paese che sorge all’interno del parco regionale dell’Alto Appennino Modenese.
“Ortika non solo ha il merito di aver riportato in vita, innovandola, l’antica vocazione della raccolta e lavorazione dell’ortica, ma ha saputo creare valore sociale, ambientale ed economico in un territorio a forte rischio di spopolamento”, ha dichiarato il presidente di Clai, Giovanni Bettini.