Pac (2) Centinaio (Lega): “Così Von der Leyen screditata anche su dazi”

2025-07-15T14:33:59+02:0015 Luglio 2025 - 14:33|Categorie: Mercato|Tag: , , |

Roma – “Come può Von der Leyen decidere di eliminare di fatto la Pac, inserendola in un vago calderone, e poi presentarsi da Trump per difendere dai dazi i prodotti agricoli europei? Una presidente che colpisce sistematicamente un settore fondamentale come quello dell’agricoltura non ha la credibilità per farsene poi paladina in una trattativa così complicata”. Lo afferma il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio (Lega).

“Gli agricoltori europei in questi anni hanno visto crescere solo divieti, regole e burocrazia”, ricorda Centinaio. “Ursula Von der Leyen aveva promesso di voler cambiare direzione in questo secondo mandato, ma poi è sparita, lasciando il commissario Christophe Hansen a difendere la linea dura su Pac e Green Deal. Le cose sono due: o per l’Europa l’agricoltura è un settore strategico da tutelare, come effettivamente è e come vogliamo andare a dire al presidente americano, oppure la Commissione continua a preferire altri interessi, magari più vicini a quelli tedeschi”, continua Centinaio.

Le imprese agricole europee rischiano molto da uno scontro commerciale con gli Usa. Se la presidente della Commissione europea vuole difendere davvero i prodotti agroalimentari, com’è suo dovere fare, deve prima di tutto essere coerente con se stessa e con gli agricoltori”, conclude il senatore della Lega.

Torna in cima