Milano – Labelys.it, specialista nella stampa online di etichette adesive personalizzate, presenta la Carta in fibra di canna da zucchero e il PLA trasparente compostabile ricavato dal mais. Due soluzioni innovative, progettate per le aziende del food & beverage impegnate a realizzare pack 100% eco-friendly.
“Nel dibattito sul packaging sostenibile, spesso ci si concentra sull’imballaggio, trascurando l’etichetta”, sottolineano da Labelys.it (Gruppo Labelys). “Il packaging sostenibile è in costante crescita. Secondo una ricerca Nomisma, il 62% degli italiani considera la sostenibilità un fattore determinante nelle decisioni d’acquisto, e per due consumatori su tre il packaging gioca un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto”.
Da qui, dunque, la messa a punto di due nuove soluzioni green. La carta in fibra di canna è realizzata a partire da scarti della lavorazione agricola e offre un’alternativa naturale e riciclata per le etichette dei prodotti. “È ideale per confezioni di vini, distillati e prodotti gourmet, dove l’estetica del pack gioca un ruolo fondamentale nel posizionamento del prodotto, senza compromettere la sostenibilità”, fanno sapere dall’azienda. “La fibra di canna è anche altamente performante in quanto garantisce un’adesività eccellente”. Il PLA trasparente compostabile realizzato con amido di mais è completamente biodegradabile ed è ideale per le etichette destinate a prodotti alimentari freschi e confezionati, come latticini e succhi.