Paesi Bassi / Annunciata un’indagine sulle pratiche di pricing nei supermercati

2025-09-22T09:38:25+02:0022 Settembre 2025 - 09:38|Categorie: Retail|Tag: , , , |

L’Aia (Paesi Bassi) – L’autorità olandese per la tutela dei consumatori (Consumentenbond) ha avviato un’indagine sulle pratiche di determinazione dei prezzi nei supermercati olandesi, dopo che è stato segnalato che i generi alimentari nel Paese sono più costosi rispetto a quelli dei Paesi vicini. Il Consumentenbond ha dichiarato all’inizio di quest’anno che la sua ricerca ha dimostrato che i supermercati tedeschi sono in media circa il 15% più economici di quelli olandesi.

L’Autorità per i consumatori e i mercati ha dichiarato che l’indagine esaminerà i margini di profitto sia dei fornitori che dei rivenditori, nonché le differenze di prezzo tra i Paesi Bassi e i Paesi confinanti. L’indagine determinerà inoltre se i prezzi elevati dei generi alimentari siano dovuti a strozzature del mercato.

“Se i fornitori ostacolano i supermercati nell’acquisto di prodotti a prezzi più bassi o se la concorrenza tra i supermercati è insufficiente, ciò può portare a prezzi più elevati”, ha affermato l’autorità di vigilanza. Se necessario, l’Authority potrebbe raccomandare modifiche legislative o intraprendere azioni coercitive contro le violazioni. La pubblicazione dei risultati dell’indagine è attesa per la prossima estate.

 

Torna in cima