Bologna – È tutto pronto per la 19esima edizione di Marca by BolognaFiere. La manifestazione dedicata alla Marca del distributore si svolgerà il 18 e 19 gennaio all’interno del polo fieristico felsineo. 22 insegne e circa 900 espositori (di cui 650 attivi nel comparto agroalimentare e 250 nel settore del non food) presenzieranno nei sei padiglioni messi a disposizione dall’organizzazione, per oltre 23mila mq di superficie espositiva. Attesi, in base alle stime rilasciate da BolognaFiere, 12mila operatori specializzati nel tema della Mdd.
Un’occasione per fare il punto sulla marca privata: un segmento che, nel 2021, ha registrato un fatturato di 11,7 miliardi di euro e ha raggiunto una quota di mercato del 19,8%. Anche se per alcune insegne, discount soprattutto, la quota è addirittura superiore. “La Mdd nella Gdo supera ormai il 20% delle vendite e per alcuni retailer il 30%”, commenta Marco Pedroni, presidente di Adm (Associazione distribuzione moderna), al Sole 24 Ore. “È una scelta rassicurante per le famiglie, in grado di ridurre l’impatto del carovita consentendo di mantenere elevata la qualità dei consumi. A fronte della crescita dell’inflazione, la Mdd svolge un ruolo di calmiere”.
In merito alla due giorni felsinea Pedroni continua: “Sarà un’occasione per approfondire il futuro della distribuzione italiana che si preannuncia oltremodo complesso, per certi versi più difficile di quello che ci siamo lasciati alle spalle. Sicuramente sarà il momento giusto per confrontarci sull’importanza e sulla crescita della Mdd che oramai è diventata una vera e propria marca, con strategie proprie di sviluppo e innovazione dei prodotti e delle soluzioni di packaging, per affermarsi come una scelta di sostenibilità in tutte le sue dimensioni”.