Il Gorgonzola Dop registra il primo calo produttivo in dieci anni

Novara – Sono 5.048.311 le forme di Gorgonzola Dop prodotte dalle 39 aziende consorziate al 31 dicembre 2022. Per la prima volta in dieci anni, il trend produttivo risulta negativo a -4%. Lo fa sapere, tramite una nota, il Consorzio di tutela del formaggio Gorgonzola Dop, che ha registrato una flessione in tutta l’area di produzione: -2,73% in Piemonte e -7,11% in Lombardia.

Rimane nella media la produzione di Gorgonzola Dop piccante (circa il 12,47% della produzione): Bene, invece, le esportazioni, cresciute del 3,3% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo nel 2021.

“Il 2022 è stato l’anno più difficile dell’ultimo decennio. Dopo il superamento storico dei 5 milioni di forme nel 2019, ora paghiamo come tutti i grandi formaggi, il costo di una congiuntura che sta mettendo a dura prova i bilanci di aziende e consumatori”, ha commentato il presidente del Consorzio Antonio Auricchio. “Il costo del latte è cresciuto di mese in mese, costringendoci ad aumentare i prezzi, perché anche l’agricoltura è in sofferenza, ma per fortuna nessun caseificio ha chiuso e, soprattutto, non abbiamo ceduto di un millimetro sulla nostra qualità, cosa per me fondamentale, anche a fronte di una produzione particolarmente difficile e delicata come quella del formaggio Gorgonzola”.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore lattiero caseario! 

Torna in cima