Pere e kiwi: dal Masaf, altri 11 milioni ai produttori in difficoltà

2023-12-14T08:34:08+02:0014 Dicembre 2023 - 08:34|Categorie: Bio, Ortofrutta|Tag: , , , , |

Roma – È stato firmato ieri dal ministro del Masaf, Francesco Lollobrigida, il decreto che garantirà ulteriori 11 milioni di euro ai produttori di pere e kiwi. L’aiuto si aggiunge ai 12 milioni stanziati lo scorso novembre (leggi qui) per sostenere due settori che hanno subìto danni economici a causa di eventi climatici e naturali avversi, come siccità, grandine e fitopatie.

“Con questo decreto, confermiamo la nostra attenzione nei confronti di una filiera nevralgica per l’asset primario della Nazione”, spiega Lollobrigida. “Nello specifico, il provvedimento prevede un incremento di risorse pari a otto milioni per il comparto delle pere e a tre milioni per quello dei kiwi. In poche settimane, quindi, abbiamo complessivamente stanziato 18 milioni di euro per il primo settore e 5 per il secondo, per un totale di 23 milioni. […] Vogliamo dare una risposta, ulteriore e concreta, a chi vive un momento di difficoltà, per difendere le produzioni di eccellenza e il lavoro dei nostri agricoltori. La sfida che abbiamo di fronte, però, non è solo quella di aiutare chi coltiva qualità ma, allo stesso tempo, rafforzare il sistema ortofrutticolo attraverso i fondi del Pnrr e dell’Innovazione”

Il contributo è rivolto alle aziende che, nel 2023, hanno registrato un decremento del valore della produzione superiore al 30% rispetto a quella dell’anno scorso, e le domande dovranno essere presentate tramite Agea.

Torna in cima