Breda (Paesi Bassi) – Il colosso statunitense Mondelēz ha venduto parte della propria divisione chewing-gum a Perfetti Van Melle. Con un accordo da 1,35 miliardi di dollari (oltre 1,2 miliardi di euro), il gruppo italo-olandese acquisirà i marchi di gomme da masticare Trident, Dentyne, Stimorol, Hollywood, V6, Chiclets, Bubbaloo e Bubblicious negli Usa, in Canada e in Europa, oltre ai brand europei di caramelle Cachou Lajaunie, Negro e La Vosgienne. Mondelēz continuerà invece a gestire le proprie attività nel settore chewing-gum al di fuori di Usa, Canada ed Europa. L’accordo prevede anche la cessione degli impianti di produzione di Rockford (Illinois) e Skarbimierz (Polonia).
L’operazione, che dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2023, si inserisce all’interno della più ampia strategia di ridefinizione del portafoglio di Mondelēz, sempre più incentrata sulla produzione di cioccolato, biscotti e snack da forno. Parallelamente, completa il portafoglio di Perfetti Van Melle, che già include brand del calibro di Mentos, Chupa Chups e Alpenliebe.
“Perfetti Van Melle sarà una casa eccellente per il team di gestione e i dipendenti delle attività di Mondelēz International nel Nord America e in Europa”, sottolinea Egidio Perfetti, presidente di Perfetti Van Melle. Gli fa eco Daniele Perfetti, vicepresidente dell’omonimo gruppo: “Abbiamo a lungo ammirato il portafoglio di prodotti e marchi del settore delle gomme e non vediamo l’ora di combinarli con la famiglia di marchi Perfetti Van Melle”.