Plastica riciclata: entra in vigore un nuovo Regolamento Ue per le applicazioni alimentari

2022-09-16T11:58:11+02:0016 Settembre 2022 - 11:43|Categorie: in evidenza, Tecnologie|Tag: , , , |

Bruxelles (Belgio) – La Commissione europea ha adottato un nuovo regolamento sull’impiego sicuro della plastica riciclata nelle applicazioni a contatto con alimenti [Regolamento (EU) 2022/15XX (leggi qui)], che entrerà in vigore questo ottobre abrogando il precedente Regolamento (CE) n. 282/2008. Il regolamento riguarda tutte le tipologie di plastica riciclata e le tecnologie di riciclo: meccanico, closed-loop, materiale riciclato protetto da barriera funzionale e riciclo chimico. Tra le principali novità, il fatto che non sarà più possibile utilizzare plastica riciclata a contatto con alimenti in base a una legislazione nazionale; e che verrà istituito un registro pubblico dei processi di riciclo, dei riciclatori e degli impianti di riciclo.

Per quanto riguarda i processi di riciclo meccanico del Pet, quelli per cui è già stata inviata o sarà inviata domanda di autorizzazione all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) entro il mese di luglio 2023 potranno continuare a essere impiegati anche prima di ricevere parere favorevole. Per le domande inviate dopo quella data, l’autorizzazione sarà invece necessaria. I processi di riciclo del Pet al vaglio della Commissione sarebbero già più di 200.

Sempre a partire da luglio 2023, solo le materie plastiche (tutte) contenenti riciclato ottenuto mediante una tecnologia ritenuta idonea potranno essere immesse sul mercato (a meno che non siano prodotte con una tecnologia innovativa in conformità con il Capitolo IV del Regolamento). Le tecnologie ammesse sono dunque il riciclo meccanico di Pet post-consumo (con autorizzazione dei singoli processi) e il riciclo in filiere a circuito chiuso e controllato che utilizzino uno schema di riciclo.

A partire da ottobre 2024, inoltre, i sistemi di controllo della qualità impiegati per raccogliere e pre-trattare la plastica in ingresso dovranno essere certificati da terza parte. “Con il 50% circa degli imballaggi in plastica utilizzato a scopi alimentari dobbiamo assicurare al settore la transizione verso una produzione più sicura ed efficiente”, ha commentato il Commissario Ue per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides. “E per riuscirci è necessario utilizzare più plastica riciclata”.

Torna in cima