Treviso – Il Consorzio di Tutela della Doc Prosecco ha annunciato un nuovo record: nel mese di luglio sono stati imbottigliati 513.569 ettolitri, una crescita del 12,6% rispetto allo stesso mese nel 2023. La soglia dei 500mila ettolitri era stata superata dalla Denominazione solo una volta in precedenza.
I primi sette mesi del 2024, durante i quali sono stati imbottigliati un totale di 2.832.173 ettolitri, hanno fatto registrare un trend positivo per il Prosecco Doc, che migliora del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un dato che potrebbe far prevedere un ottimo risultato finale per l’annata in corso.
“Questo record è la prova che i consumatori continuano a riconoscere il Prosecco Doc come prodotto di eccellenza, apprezzato per la sua freschezza e giovinezza da persone di tutte le età”, commenta il presidente della Doc Prosecco Giancarlo Guidolin. “Sono davvero orgoglioso dei risultati ottenuti, che gratificano la passione e l’incessante lavoro dell’intera filiera costituita da produttori, vinificatori e imbottigliatori, e premiano le attività di tutela, promozione e valorizzazione svolte dal Consorzio con lungimiranza, attenzione alla sostenibilità e all’innovazione: caratteristiche evidentemente necessarie alla durabilità della Denominazione”.