Può un maritozzo trasformarsi in un piatto gourmet? Matì dice di si, con molte varianti

2023-02-01T09:34:43+01:001 Febbraio 2023 - 09:34|Categorie: Il Graffio, in evidenza|Tag: , , |

Di Luigi Rubinelli

 

Il maritozzo è un dolce di origine romana realizzato con ingredienti semplici. È di fatto una pagnotta soffice dolce, ripiena di panna montata o altre creme; può essere dolce o salato, vegan o gluten free. Le origini del maritozzo risalgono al tempo degli antichi romani: le donne romane preparavano per i mariti che lavoravano nei campi pagnotte dolci a base di farina, acqua, uova, olio, sale, miele e uvetta. Si trattava di un pasto pratico e sostanzioso.
In epoca medievale il panino dei braccianti si trasforma in ‘Er Santo Maritozzo’, l’unico peccato di gola che i contadini potevano concedersi durante il periodo quaresimale.

Oggi con Matì il maritozzo ha subito un’ulteriore trasformazione.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL FILMATO

Matì-Gourmet Maritozzi Pleasures, nasce dall’idea dello Chef Matteo Casaroli con il contributo di tre giovani imprenditori italiani. Il primo store, visionato da Alimentando, è in Via Cesare Correnti 23, Milano, a ridosso delle Colonne di San Lorenzo, zona di passaggio.

Matì è di fatto un nuovo format di street food gourmet che vuole unire i gusti della tradizione impreziositi da ingredienti di qualità in un mix di ricette contemporanee.

Tutti i maritozzi sono in due formati: da 50gr per un pranzo sano e leggero, da 30gr in formato aperitivo o pausa con gusto.
Per l’asporto si troveranno i maritozzi sono confezionati in box da 2 o 4 pezzi (50 gr) o da 6 pezzi (30 gr).

Il sito con i prezzi è molto ben dettagliato a seconda del formato che si sceglie, 50 o 30 gr.: veggy, pesce, carne, dolci, da seguire con attenzione per gli ingredienti scelti.

La presentazione è certamente innovativa e con un design appropriato e accattivante.

Torna in cima