Milano – Il testo definitivo del Regolamento sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (Ppwr) è stato formalmente adottato lo scorso 28 novembre. Dopo la Commissione Ambiente del Parlamento europeo (Envi) ha dato il via libera in seguito alla revisione giuridico-linguistica del testi (corrigendum). Il Ppwr, che era già stato approvato lo sorso 24 aprile dal Parlamento europeo, non è stato oggetto di revisione contenutistica. Rimangono dunque inalterati gli obiettivi di riuso e riciclo fissati nell’ultima versione (disponibile per la consultazione qui in italiano).
L’adozione del testo finale, come riporta Polimerica, è avvenuta in base alla procedura di silenzio-assenso: il Regolamento è stato considerato approvato senza necessità di alcuna votazione in quanto nelle successive 24 ore successive nessun gruppo politico o gruppo composto da almeno un ventesimo dei 720 eurodeputati ha richiesto una votazione.
I prossimi passi prevedono ora: la ratifica formale del Consiglio Ue prevista entro fine dicembre, e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale Ue prevista per gennaio 2025. Il Ppwr entrerà poi in vigore dopo 20 giorni; l’applicazione avverrà dopo un periodo transitorio di 18 mesi.