Riso Gallo: l’iniziativa ‘Mario Preve per un’agricoltura sostenibile’ premia le aziende più virtuose

2024-02-22T09:39:27+02:0022 Febbraio 2024 - 09:39|Categorie: Grocery|Tag: , , |

Casale Monferrato (Al) – Riso Gallo ha premiato le realtà agricole aderenti al progetto ‘Il Riso che Sostiene’ che si sono distinte in questi anni in termini di best practice sostenibili. Attraverso l’iniziativa ‘Mario Preve per un’agricoltura sostenibile 2024’ – un omaggio a Mario Preve, il fondatore di Riso Gallo scomparso lo scorso anno – l’azienda ha assegnato quattro prestigiosi riconoscimenti: il ‘Premio Azienda agricola più sostenibile’ a Cerutti Alice, il ‘Premio Donna in agricoltura’ alla Società agricola eredi di Ballone Emilio, il ‘Premio Innovazione’ ad An Fed Agri e il ‘Premio Biodiversità’ a Mairano Antonio.

L’evento è stato anche l’occasione per esplorare il potenziale delle nuove pratiche di agricoltura conservativa e il rinnovato approccio all’attività agricola: da produttore di servizi di approvvigionamento a produttore di benefici per le persone e per la biodiversità.

Un tema caro a Riso Gallo che, attraverso il progetto Il Riso che Sostiene, ha lanciato la Carta del Riso a cui oggi aderiscono 181 aziende agricole. La Carta prevede otto regole, tra cui il divieto di utilizzo di glifosate direttamente sulle colture e di fanghi di depurazione. La gamma di prodotti di Riso Gallo proveniente da agricoltura sostenibile, inoltre, è in continua espansione e comprende numerose varietà italiane e risi sostenibili di importazione.

Nella foto: la premiazione, avvenuta il 21 febbraio presso il Teatro Municipale di Casale di Monferrato (Al)

Torna in cima